Attualità

Nuovi letti per il centro di riabilitazione

La nuova dotazione di letti elettrici va a completare l'investimento della Azienda Usl Toscana nord ovest a favore della struttura

Foto di repertorio

Sono stati consegnati al centro di riabilitazione di Campiglia Marittima 20 nuovi letti elettrici che vanno a sostituire la dotazione di letti meccanici utilizzati fino ad oggi. I nuovi letti vanno a completare un investimento sulla struttura fatto dalla Azienda Usl Toscana nord ovest del valore di circa 50mila euro.

“Con questo arrivo – ha spiegato Cristina Laddaga, responsabile per l’Area Sud del Dipartimento di Riabilitazione – si conclude un percorso intrapreso per la riqualificazione del centro di Campiglia, una struttura importante nonché l’unica di tipo residenziale presente sul territorio da Livorno a Grosseto. I letti vanno ad aggiungersi non solo ai nuovi ausili per la mobilità come carrozzine e deambulatori arrivati lo scorso mese, ma anche alla realizzazione di un moderno sistema di chiamata, utilizzabile come interfono tra le due ali di degenza che incrementa la sicurezza degli utenti e facilita il lavoro degli operatori”.

Il rinnovamento arriva a seguito del cambiamento del ruolo ricoperto dalla struttura all'interno della rete riabilitativa dell'Usl Toscana nord ovest.

"Se storicamente era nata come centro specializzato nella riabilitazione dei pazienti amputati agli arti inferiori, oggi, anche grazie alla prevenzione e all'evoluzione delle tecniche chirurgiche, questo tipo di bisogno non è più prioritario ed il centro si è progressivamente indirizzato alla riabilitazione post-acuta di soggetti con problematiche neurologiche come ad esempio i pazienti con ictus", ha spiegato Laddaga ringraziando tutti gli operatori sia del dipartimento infermieristico (oss ed infermieri) che di quello delle professioni sanitarie (fisioterapisti e logopedisti).