Attualità

Nuovo appalto per la cura del verde pubblico

L'affidamento in esterno è di durata annuale e va ad aggiungersi alle manutenzioni apportate dalle squadre operaie

Il comune ha effettuato un nuovo affidamento per la manutenzione ordinaria del verde pubblico.

“L'affidamento in esterno di durata annuale, con possibilità di rinnovo per pari periodo, di una parte cospicua del verde pubblico, ad integrazione delle preziose manutenzioni apportate dalle nostre squadre operaie, consentirà una programmazione più ordinata e regolare con benefici in termini di decoro urbano. - ha spiegato il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Iacopo Bernardini - Il nostro comune è dotato di numerose aree verdi e parchi e parchi pubblici, una ricchezza da preservare ma che richiede un lavoro manutentivo importante considerato anche che il clima ormai cambiato impone una mole di interventi superiore rispetto al passato”.

La manutenzione periodica prevista dalla determina dirigenziale che attua l’indirizzo della giunta, riguarda lo sfalcio dell’erba, la potatura delle siepi e quant’altro necessario come la raccolta dei materiali di risulta, il carico e il relativo trasporto ad impianto di smaltimento autorizzato (compost o inceneritore), per la pulizia e il decoro di parte delle aree a verde pubblico poste nel capoluogo di Campiglia e nelle frazioni di Venturina Terme, Cafaggio e Lumiere. L'impegno totale di spesa è di 73.224,03 euro, oltre a 35 euro che vanno in favore dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, contributo dovuto per assicurare il funzionamento del sistema dei controlli rispetto alla gestione degli appalti pubblici.

Le aree individuate dal programma di manutenzione sono: Area interna e area esterna alla Rocca (rispettivamente 5 e 3 interventi annui), Fonte di Sotto (3 interventi), Parcheggio sotto le Scuole Amici (n. 1 int.), Parcheggio in prossimità dell’Albero di Cecchino (n. 2 int.), P.E.E.P. Campiglia M.ma Paese nuovo (n. 4 int.), Area posta dietro il Comando dei Carabinieri di Campiglia (n. 3 int.), Parcheggio Teatro dei Concordi e Scala S. Antonio (n.2 int.), Oliveta (n.3 int.), Boschetto (n.1 int.), Passeggiata Unità d’Italia (n.5 int.), Siepe in Via dell'Unità Sindacale (n.1 int.), Lumiere (n.5 int.), Cafaggio Parco di Cafaggio – Centro Giovani - Via della Mimosa (n.5 int.), Parco urbano (n.4 int.), Area verde Pantalla – SS398 (n.4 int.), Aree verdi Via F. Fellini – Viale dell’Aeroporto (n.5 int.), Area Laghetti di Tufaia (n.5 int.).

I parchi e le aree verdi non incluse nell’affidamento a ditta esterna saranno manutenute dalla squadra operativa dei dipendenti comunali secondo la programmazione articolata dal settore tecnico che ha elaborato anche il piano affidato in appalto.