Attualità

Nuovo impianto solare al palazzetto

Il vecchio impianto risaliva alla costruzione della struttura da subito realizzata con la dotazione di pannelli

Sostituito l’impianto solare termico al Palazzetto dello sport di Venturina che fu inaugurato il 17 Dicembre 2011. Fin dalla sua costruzione terminata appunto nel 2011 il Palazzetto dello Sport di via Montale era stato dotato di impianto solare termico che dopo oltre 10 anni di funzionamento oggi necessitava di un rifacimento.

L’impianto, articolato e complesso, presentava problemi legati alla circolazione del fluido nei circuiti e, nel Settembre 2022 è stato approvato il progetto a seguito del quale, a Dicembre 2022, sono stati affidati i lavori alla ditta che li ha conclusi proprio in questi giorni. L'appalto ha avuto un costo di 31.300 euro oltre Iva e 1.500 euro per oneri della sicurezza. La ditta specializzata F.P.M. Impianti di Piombino ha smantellato il vecchio impianto e provvedendo alla messa in opera delle nuove tubazioni e dei collettori solari, nel numero di 2 batterie da 5 pannelli ciascuna, con anche l'inserimento di dissipatori di calore e teli per la copertura manuale per l'oscuramento estivo in modo da non far surriscaldare e mantenere l’impianto nelle condizioni ottimali.

“Un intervento teso ad incrementare sempre di più l'efficienza energetica delle strutture pubbliche, nell'ottica della transizione ecologica. - ha commento l’assessore Iacopo Bernardini - Al palazzetto di via Montale si vanno a sostituire i vecchi pannelli solari con un impianto di ultima generazione che garantisce prestazioni ottimali: l'obiettivo dell'amministrazione comunale è proseguire su questo solco anche per le altre strutture sportive comunali”.