Attualità

Okkio alla salute, il progetto a scuola

Il progetto “Okkio alla salute” portato in 40 classi delle scuole dall’Azienda Usl Toscana Nord Ovest tocca anche la Val di Cornia

Anche la scuola Altobelli di Campiglia Marittima parteciperà al progetto dell’Azienda Usl Toscana Nord Ovest Okkio alla salute promosso dal Ministero della Salute e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Si tratta di un sistema di sorveglianza sulle abitudini alimentari e sull’attività fisica dei bambini delle scuole primarie finalizzato a realizzare interventi utili ed efficaci per il miglioramento delle condizioni di vita e della salute dei bambini, in particolare contro l’eccesso di peso.

Per favorire in particolare l’attività fisica ed una sana alimentazione, è necessario conoscere cosa mangiano e quanto si muovono i bambini. Per questo la Asl, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale e con i dirigenti scolastici delle scuole interessate, raccoglierà informazioni in forma anonima sullo stato ponderale, sull’alimentazione e sul movimento degli alunni di un campione di classi terze di alcune scuole primarie selezionate dall’Istituto Superiore di Sanità. In totale le classi individuate sono circa 40, con centinaia di bambini coinvolti su tutto il territorio aziendale.

Coinvolte le scuole della provincia di Lucca, Massa Carrara, Pisa, Versilia e Livorno. Tra questo mese di aprile ed il mese di maggio, come già avvenuto in anni precedenti, sono previsti sopralluoghi nelle classi individuate da parte degli operatori dell’unità funzionale Igiene Pubblica e Nutrizione del Dipartimento di Prevenzione dell’Asl Toscana nord ovest per misurare il peso e l’altezza degli alunni.

Il progetto viene portato avanti nel pieno rispetto delle esigenze degli alunni, in tranquillità ed in totale sicurezza. Tutti i dati sono raccolti mantenendo la riservatezza e l’anonimato.