Politica

Parchi, “scegliere per il bene del territorio”

Gruppo 2019: “L'importanza di una visione sovracomunale può e deve essere supportata da una collaborazione di tutti gli attori di questo territorio”

Di fronte alle possibili variazioni nella direzione della Parchi Val di Cornia, il Gruppo 2019 chiede al sindaco di Piombino Francesco Ferrari di fare una scelta nell’interesse sovracomunale.

“Crediamo che si debba dare a questo Ente la libertà di un metodo scientifico basato sulla preparazione di chi ne fa parte che scelga per il bene del territorio con la lungimiranza che è necessaria alla evoluzione della Val di Cornia. - hanno sottolineato in una nota - Leggere che in un piano strutturale compare la possibilità di una presenza turistico ricettiva in zona di importanza naturalistica all'indomani che la stessa viene detratta dalla tutela Anpil, fa pensare che si debba rivalutare una guida qualificata di questo Ente, La Parchi Val di Cornia, appunto, tanto importante per la protezione del nostro ambiente”.

“Ci auguriamo che le indiscrezioni uscite sulla stampa, siano diverse dalla realtà che ci si prospetta poiché tale Ente si deve occupare dei beni di tutti i Comuni che lo sottoscrivono e non ne è responsabile solamente il capofila. - hanno detto - L'importanza di una visione sovracomunale di impronta turistica può e deve essere supportata da una collaborazione coerente di tutti gli attori di questo territorio”.