Attualità

Per il Consiglio i conti sono in ordine

Durante il Consiglio comunale è stato fatto il punto sulla situazione delle casse comunali. Rendiconto positivo, sinonimo di tranquillità

Nella seduta consiliare del 24 aprile è stato certificato un avanzo di amministrazione di circa 5mila euro, costituitosi previo risanamento del disavanzo dell'esercizio 2015 di 70mila euro (da coprire entro la legislatura) e del disavanzo tecnico di 700mila euro formatosi nell'esercizio 2014 a seguito del riaccertamento straordinario dei residui per il passaggio alla contabilità armonizzata.

Tale risultato è stato raggiunto attraverso un impegnativo lavoro della struttura comunale nell’applicare il nuovo principio della contabilità armonizzata in base al quale si spende ciò che realmente si incassa; l'accertamento dei tributi e delle sanzioni del codice della strada non versati ha permesso di registrate entrate per circa 2 milioni di euro, destinate alla copertura del bilancio corrente, e ha consentito accantonamenti per fondo crediti di dubbia esigibilità e passività potenziali per 4 milioni 6mila euro, salvaguardando gli equilibri di bilancio.

Grazie alla positiva situazione di cassa con 3 milioni 700mila euro di risorse e alla tempestività operativa, i tempi di pagamento delle fatture sono tra i più rapidi d’Italia: il tempo medio di pagamento delle fatture è di 114 giorni a livello regionale (la legge ne prevede 60), mentre nel comune di Campiglia Marittima i giorni medi sono 5,75.

La spesa per il personale rappresenta il 29% della spesa corrente, mentre il flusso delle entrate é di circa 13milioni per uscite sostanzialmente di pari importo.

Con l’abolizione del patto di stabilità sono stati svincolati numerosi investimenti e accantonate, grazie al fondo pluriennale vincolato, le risorse necessarie per il finanziamento nel triennio 2018/2020, con un esiguo ricorso all'indebitamento (5,75 milioni nel 2017) che nel quinquennio 2013/2017 si è ridotto di 1,73 milioni di euro. 

La sindaca Rossana Soffritti e l'assessora al bilancio Viola Ferroni hanno commentato come questo rappresenti "l'inconfutabile messaggio derivante dai numeri del rendiconto è assolutamente positivo e pone il comune in una situazione di tranquillità". 

"Abbiamo recepito appieno lo spirito delle nuove norme che rendono i bilanci degli enti pubblici più simili a quelli aziendali, quindi più chiari e di facile comprensione, confermando il trend di stabilità e solidità cui storicamente nel nostro comune, grazie ad una accurata e costante attenzione ai conti ed una lungimiranza di programmazione, siamo abituati. - hanno aggiunto - Gli stessi numeri però non esimono da una riflessione politica necessaria sulla fiscalità degli enti locali, ai quali sono chieste maggiori competenze con minori disponibilità. L'auspicio è che, allineati i bilanci di tutti gli enti pubblici secondo i medesimi criteri, si responsabilizzi l'azione politico-tecnica lasciando maggiormente liberi di gestire le proprie risorse ognuno di essi in particolare i comuni, che rappresentato il primo interfaccia istituzionale con i cittadini".