Attualità

Piano operativo, ultimo incontro pubblico

La cittadinanza chiamata a partecipare all'incontro che si terrà nell’area fieristica dove in caso di maltempo si svolgerà al coperto

Dopo una serie di rinvii è arrivato il giorno dell'ultimo incontro partecipato sul Piano operativo comunale aperto alla cittadinanza. L'appuntamento è alle ore 21 nell’Area fieristica a Venturina Terme e si svolgerà all'aperto, ma in caso di maltempo sarà possibile spostarsi al chiuso.

I partecipanti potranno intervenire con proposte e domande, si potranno analizzare valori e opportunità, criticità e azioni da attuare in ambito residenziale e produttivo (industria, artigianato, commercio, agricoltura) e in ambito economico e sociale (servizi, turismo, termalismo) e mobilità dolce.

L’incontro in presenza segue i precedenti tenuti online. Il 28 Giugno il confronto è stato incentrato sul tema Abitare la città/ abitare il territorio rurale, il 30 giugno si è parlato di Lavorare in città/ lavorare in campagna, il 7 Luglio focus su La città pubblica/la città ospitale. Il programma di partecipazione istituzionale, programmato dall’amministrazione comunale in modo articolato e inclusivo di ogni rappresentanza sociale, è previsto dalla legge urbanistica regionale, LR 65/2014. E’ in sede di partecipazione che vengono create le sinergie tra le conoscenze dei Tecnici e degli Amministratori che gestiscono il territorio e le conoscenze dei Cittadini che in tale territorio vivono e di tale territorio fruiscono.

Una volta terminati gli incontri i cittadini potranno proseguire ad interagire con l’amministrazione comunale sui temi del Piano Operativo seguendo gli sviluppi attraverso la sezione del sito istituzionale dedicata al Piano operativo nella quale sono disponibili tutti i materiali progettuali, un questionario da compilare, i riferimenti per chiedere informazioni e i recapiti per inviare contributi. Ciò fino all’adozione del Piano, alla quale seguirà il periodo per presentare le eventuali osservazioni, sempre secondo la legge urbanistica della Toscana.

Sul portale vengono pubblicati anche le sintesi con un linguaggio non tecnico delle fasi di redazione del piano.