Attualità

Agroalimentare, "importante passo per i giovani"

Soddisfatti i vertici di Cia Etruria e Val di Cornia per la nascita del Polo Agroalimentare che dal prossimo anno scolastico farà base a Venturina

“Costruire professionalità nel settore agroalimentare è un’ottima cosa in una zona vocata come la Val di Cornia, oltretutto vicino al distretto rurale”. Così la presidente Cia Etruria Cinzia Pagni sul Polo Agroalimentare dell’Isis Val di Cornia che dall’anno scolastico 2024-2025 verrà trasferito a Venturina Terme presso i locali della Bic e già dotata di un laboratorio professionale.

Un progetto già in parte concretizzatosi visto che da Settembre è stata avviata una sezione agraria (16 studenti iscritti) unita a quella enogastronomica presso l’istituto piombinese. La scelta di trasferire tale curvatura nella frazione di Campiglia Marittima ha visto il coinvolgimento dello stesso Comune e della Provincia di Livorno uniti dalla volontà di cercare soluzioni per dare una nuova opportunità a giovani e territorio. 

“E’ importante portare nuove conoscenze - ha proseguito Pagni - e aiutare a coltivare la passione rispetto a questo settore che spesso viene tramandato di padre in figlio ma è giusto aprire anche ad altri ragazzi che manifestano questa attitudine", ha salutato con entusiasmo la novità anche Marino Geri, responsabile Cia Val di Cornia, convinto che inaugurare un indirizzo agrario a Venturina Terme sia un attestato del ruolo fondamentale che l’agricoltura esercita nell’economia del territorio. "Approvo questo progetto perché la scuola è conoscenza e in tal senso credo possa far conoscere il mondo agricolo e le elevate competenze richieste, poiché spesso se ne ha una visione distorta. Infine - ha concluso Geri - spero vivamente che la curvatura agroalimentare possa favorire il necessario ricambio generazionale di un settore strategico come questo, specie in Val di Cornia”.