Attualità

Pomodoro, il made in Italy a confronto

Il pomodoro al centro dell'incontro, promosso da Cia Toscana e Cia Livorno, che si svolgerà nella saletta La Pira di Venturina

"Le prospettive del pomodoro da industria in Toscana. La filiera interroga", questo il tema cardine dell'incontro promosso da Cia Toscana e Cia Livorno in programma a Venturina Terme nella saletta La Pira per lunedì 13 marzo alle ore 16.

Come viene sottolineato in una nota della Cia, il pomodoro da industria è un pezzo importante della storia produttiva di questo territorio. Una coltura che interessa prevalentemente le province di Livorno e Grosseto, ma con presenze significative anche nell’area della Val di Chiana, nei territori delle province di Siena, Arezzo e nella provincia di Pisa. Una produzione che, secondo gli addetti ai lavori, deve essere salvaguardata e rafforzata, perché si tratta di una produzione chiave dell’agricoltura italiana, che alimenta uno dei simboli del made in Italy agroalimentare. Per investire in questo settore, potrebbero essere di estremo aiuto le risorse messe a disposizione dalla Pac e del Piano di Sviluppo Rurale. 

Ad aprire i lavori sarà la sindaca di Campiglia Marittima Rossana Soffritti, poi la parola passerà a Luca Brunelli, presidente Cia Toscana; introduzione Cinzia Pagni, presidente Cia Livorno. Protagonisti degli interventi Pasquale Petti, Italian Food SpA, Enzo Rossi, Conserve Italia e Giancarlo Ferri, Asport. Poi la parola passerà a Marco Remaschi, assessore all’agricoltura Regione Toscana, Andrea Olivero, viceministro alle politiche agricole. Dibattito e conclusioni con Dino Scanavino, presidente Cia.

Parteciperanno anche Gianni Anselmi, presidente seconda Commissione del Consiglio regionale della Toscana; Antonio Dosi, vicepresidente Cia; Stefano Francia, presidente Gie nazionale ortofrutta; Massimo Chiavaroli, coordinatore regionale Gie pomodoro da industria.

Nel corso della iniziativa, sarà esposta una mostra documentale delle industrie agrarie nella Val di Cornia, a cura di Gianfranco Benedettini (Centro Studi Giuseppe Mussio, Campiglia Marittima).