Attualità

Potenziare l'offerta formativa, ecco i fondi

L'assessore Bernardini: "Contribuire per rendere l'offerta formativa delle nostre scuole sempre più di qualità e all’altezza delle sfide"

Una classe (Foto di repertorio)

E’ prevista per Novembre l’erogazione della prima tranche di contributo economico del Comune alla scuola. Al Piano triennale dell’offerta formativa (Ptof) dell’Istituto Comprensivo Marconi che comprende le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, il Comune di Campiglia Marittima per l’anno scolastico 2021-2022, destina 23.500 euro, 5mila euro in più rispetto allo scorso anno.

Due le tranche, una metà poco dopo l’inizio dell’anno scolastico e l’altra metà ad anno scolastico terminato, dietro la rendicontazione delle attività svolte dalla scuola con le risorse assegnate.

“Uno sforzo considerevole, anche tenuto conto della contrazione della capacità di spesa che ha interessato i Comuni negli ultimi anni, che l’Amministrazione comunale ha fatto convintamente nell’ottica di contribuire in maniera importante a rendere l’offerta formativa delle nostre scuole sempre più di qualità e all’altezza delle sfide. - ha commentato l'assessore all'istruzione Iacopo Bernardini - L’aumento di risorse destinate alle progettualità scolastiche si aggiunge alla misura concernente l’esenzione e riduzione della retta per il trasporto scolastico per le alunne e gli alunni frequentanti il plesso di Campiglia, ed agli interventi realizzati sempre quest’anno alle scuole Marconi, Altobelli e Carducci e a quelli, di prossima realizzazione, riguardanti l’ampliamento del giardino del Ciaf a Venturina Terme e l’allestimento di un parco in Passeggiata Unità d’Italia a Campiglia di cui potrà beneficiare anche la scuola Amici, che ne è sprovvista. Si tratta di interventi che delineano la volontà di questa Amministrazione di intervenire a tutto tondo, ora a livello logistico e strutturale ora sull’offerta didattica, su tutti i plessi scolastici presenti sul territorio comunale al fine di tentare di risolvere, attraverso l’interlocuzione costante con la Dirigenza scolastica, gli elementi di criticità eventualmente presenti”.

La nuova convenzione tra Comune e scuola, che avrà una validità quadriennale, è stata approvata dal Consiglio comunale di Campiglia nella seduta del 29 Settembre scorso con la delibera n.87/2021. Il Consiglio comunale ha approvato l’atto, lo schema di convenzione e la somma da erogare con voti unanimi. La convenzione fissa le sue finalità nell’articolo 1 dove si evidenzia che, ferme restando tra le parti le reciproche competenze, essa si richiama ai principi della responsabilità, della sussidiarietà e della buona amministrazione, nell’interesse del cittadino e, in particolare, degli alunni, delle alunne e delle loro famiglie.