Cultura

Prosegue il legame nel segno della transumanza

A Cerreto Alpi la presentazione del libro sulla storia della transumanza e il rapporto con la Maremma nell’ambito della “Festa del ritorno ai Monti”

Nell’ambito delle iniziative della “Festa del ritorno ai monti” che le famiglie dei vecchi pastori transumanti hanno organizzato in grande stile a Cerreto Alpi, sull’Appennino Emiliano, sabato 25 giugno alle ore 16 è stato presentato il libro “Montagna e Maremma. Il paesaggio della transumanza in Toscana”, a cura di Alessandra Martinelli, fresco di stampa presso l’editore Felici.

Il volume, frutto di un progetto dell’Istituto di Ricerca sul Territorio e l’Ambiente "Leonardo" di Pisa, ricostruisce la storia della transumanza che per secoli ha visto lo spostamento stagionale delle pecore tra montagna e pianura, Appennino, Garfagnana e Maremma, un fenomeno di cui la Val di Cornia rappresentava un punto di arrivo centrale. 

Gli studi e le ricerche qui raccolti, grazie ai documenti d’archivio e alla voce diretta di chi ha vissuto il mondo pastorale, aiutano a raccontare il tempo che fu, ma anche a comprendere il senso di una trasformazione e a riflettere sulla storia e il futuro dei territori della transumanza. Il libro sarà presentato al pubblico dal professor Rossano Pazzagli, presidente della Società Storica dell’Alta Maremma (Sosam), docente all’Università del Molise e direttore del Centro di Ricerca sulle Aree Interne e gli Appennini.