Politica

Serie di proposte per rilanciare il palazzo Bic

Arrivano da Italia Viva alcuni suggerimenti per ridar vita alla struttura e chiedono un sopralluogo da parte del Consiglio comunale

"Il palazzo Bic, pochissimo utilizzato sempre, poi abbandonato per anni, sta lentamente crollando. Fognature che sversano sui pavimenti, crepe, alberi che crescono sul tetto. Tra poco potrà solamente essere demolito. Denaro pubblico buttato via. Molto", è il commento di Italia Viva Campiglia Marittimo che pone l'attenzione sulla struttura.

"Costruito con finanziamenti Cee insieme all’altro fabbricato, ex uffici dell’incubatore per piccole aziende, è gestito dalla Regione Toscana che infatti ha assegnato l’edificio più piccolo alla Usl, seppure con un ritardo di 10 anni, per la costruzione della Casa della salute", ha ricordato Italia Viva Italia che a questo punto invita a chiedere alla Regione di consegnare al Comune anche l'edificio principale per il recupero e l’utilizzo.

Nell'occasione Italia Viva ha suggerito delle proposte per ridar vita alla struttura: un polo per meeting e conferenze vista la vicina struttura Sefi, una sede dell’associazionismo; un centro di sperimentazione musicale pensando di trasferirvi la Sala della musica; un centro di ospitalità assistita, spostarvi la sede della delegazione comunale e prevedere nell'attuale sede l'ampliamento degli spazi necessari alla scuola media.

"Proponiamo quindi un sopralluogo collettivo da parte del Consiglio comunale e la successiva costituzione di una Commissione consiliare specifica che affianchi l’opera della sindaca e della giunta per arrivare ad una trattativa con la Regione Toscana sulla gestione di questo che si può ben definire uno scandalo al sole", hanno concluso.