Cultura

Raccontare Campiglia con le storie del borgo

Presentato il volume legato al concorso letterario indetto dalla casa editrice Il Foglio e Umberto Bartoli. Così si riscopre il borgo

Raccontare Campiglia è il titolo di una nuova iniziativa editoriale intrapresa dalla casa editrice Il Foglio di Gordiano Lupi ideata e coordinata da Umberto Bartoli, venturinese con una laurea in fisica che si è innamorato di Campiglia, dove vive e dove milita nel gruppo della Pro loco, l'Ev. 

L'idea di una raccolta dedicata al borgo è nata un anno fa ed è stata annunciata al Centro Civico Mannelli lo scorso autunno. Ora, con la presentazione di venerdì 28 in piazza del Mercato, si è concretizzata la realizzazione del volume che raccoglie 16 storie ambientate proprio a Campiglia di altrettanti autori che hanno partecipato al concorso (leggi l'articolo consigliato).

Il Comune ha riconosciuto la potenziale del progetto per la valorizzazione del territorio e ha concesso il patrocinio. "Tengo a sottolineare - ha affermato Bartoli, il curatore che ha firmato anche una storia - che il concorso è stato istituito soprattutto per far accrescere l'interesse sul nostro piccolo ma bellissimo paese; la cosa più importante secondo me è la raccolta di racconti in cui ciascuno sarà presente col suo scritto". 

Infatti, nonostante una persona abbia vinto il concorso, indubbio è il valore complessivo dell'opera per la quale gli autori hanno dato il massimo mescolando realtà e fantasia in un contesto passato più o meno lontano. La speranza è che questa edizione possa avere seguito negli anni a venire, fino a diventare un appuntamento fisso dal momento nella convinzione che Campiglia, con i suoi oltre mille anni di storia,  possa essere una fonte inesauribile di materiale e spunti letterari.