Attualità

Racconti dal palazzo, videoletture per bambini

Comune, biblioteca e Sefi hanno promosso l'iniziativa per i bambini dalla scuola dell'infanzia alla primaria. Presto uno speciale per i bimbi del nido

Un libro (Foto di repertorio)

Le scuole sono chiuse ma, mai come adesso, i ragazzi e le famiglie, dopo un lungo periodo di permanenza in casa, richiedono una didattica aperta all’innovazione. Così Sefi srl in collaborazione con il Comune di Campiglia Marittima hanno dato vita al progetto Racconti dal Palazzo: io resto a casa, realizzato grazie al sostegno della Biblioteca dei ragazzi.

L’iniziativa, in partenza in questi giorni, vuole essere un supporto ai bambini e alle bambine costretti a rimanere a casa, a causa dell'emergenza Covid-19 ed è rivolta agli alunni dell’istituto comprensivo Marconi. Consiste, in sostanza, nella videolettura di tre testi, che comprendono un target di età che va appunto dalla scuola dell’infanzia fino alla primaria, indicativamente fino al primo ciclo, anche se l'ultimo dei tre libri è godibile anche in età successive. La fascia d’età scelta è tra quelle che si pensa che più possa soffrire il fatto di non poter uscire perché è più difficile a quell’età far capire e accettare qualcosa di razionale qual è la consapevolezza della situazione nella quale ci troviamo.

I libri scelti dalla biblioteca dei ragazzi diretta dall’esperta Valentina Fabiani sono Mio!Mio!Mio! di Michel Van Zeveren, Rosso non dorme di Attilio Cassinelli e Il più furbo di Mario Ramos. Le tre letture saranno pubblicate a distanza di una settimana/10 giorni l’una dall’altra.

In accordo con la dirigente scolastica Maria Elena Frongillo, le videoletture saranno pubblicate dalla Dirigenza scolastica sul canale You Tube dell'Istituto Comprensivo Statale Marconi, con l’impegno a eliminarle dalla rete a fine emergenza sanitaria, come richiesto dalle case editrici che hanno permesso le videoletture dei libri da loro pubblicati.

L’Amministrazione Comunale sta inoltre organizzando una specifica iniziativa per i bambini iscritti ai propri servizi di asilo nido il cui progetto è in dirittura d’arrivo e che sarà presentato a breve.