Attualità

Ranger in azione anche a Campiglia

Da Piombino a Campiglia e Venturina, con l'associazione Ranger le guardie ecozoofile ampliano il loro raggio d'azione per il decoro urbano

A Campiglia Marittima aumentano le azioni per contrastare l'abbandono dei rifiuti e sensibilizzare la cittadinanza al decoro urbano. L'assessora Viola Ferroni, assieme al responsabile servizi commerciali protocollo decoro urbano di Sei Toscana Carlo Becatti e il comandante della Polizia municipale Alberto Marrerini, ha presentato la new entry in azioni già dai prossimi giorni: l'associazione Ranger Toscana onlus. In rappresentanza dell'associazione, Giuseppe Amore ha illustrato le azioni previste a Campiglia e Venturina, dopo un'esperienza di controllo avviata 4 mesi a Piombino.

L’associazione Ranger nasce dall’esperienza di volontari nel settore della facilitazione di una convivenza civile e rispettosa tra gli uomini e il mondo ambientale e animale. Attivi sette operatori, che a turnazione agiranno sui due Comuni, altri dieci si stanno formando nell'ambito di un apposito corso che darà loro l'abilitazione a informare, segnalare e verbalizzare.

La convenzione tra Comune e Associazione prevede l’istituzione della figura di Guardia eco zoofila ambientale, con funzione di fornire informazioni ai cittadini sulle materie oggetto di loro competenze, effettuare controlli, promuovere buone pratiche di civismo e decoro, passando dalla necessaria collaborazione con gli ispettori ambientali e la Polizia Municipale.

Nella prima fase di attivazione l’attività dei Ranger sarà incentrata soprattutto sull’informazione e la presentazione dei servizi attivi sul territorio comunale, sui regolamenti e sulle norme vigenti, saranno utili collegamenti tra cittadini ed amministrazione.