Attualità

Riprende il prestito librario alla biblioteca

L'assessore Camerini ha illustrato le intenzioni dell'Amministrazione per ripensare il servizio nel suo complesso dopo il periodo di stop

Foto di repertorio

Dal 6 Ottobre sarà riattivato il servizio di prestito e restituzione del materiale librario alla biblioteca comunale Renato Fucini di Venturina Terme su appuntamento. 

"La biblioteca comunale di Venturina ha subito, nostro malgrado, un'interruzione del servizio dovuta ad una serie di circostanze che ne hanno impedito la riapertura post covid. - ha spiegato l'assessore alla Cultura Gianluca Camerini - Fino al 2020 avevamo due addetti al servizio, ma poi a causa del pensionamento di uno dei due e della scadenza del contratto dell'altro, la biblioteca è rimasta sguarnita e non è stato possibile, in tempi brevi, rimpiazzare nessuno dei due, per motivi organizzativi legati alla gestione del personale. Abbiamo però approfittato di questa pausa – haha proseguito l’assessore - per ripensare il servizio nel suo complesso e riorganizzare gli spazi interni della biblioteca, modificando la collocazione degli arredi per ricavare una saletta, ottimizzando così la capienza massima di utenti della biblioteca”. 

Tra le intenzioni dell'Amministrazione c'è quella di rimodernare il servizio potenziando e rendendo all'avanguardia le postazioni informatiche a disposizione dell’utenza dalle quali sarà possibile svolgere una più ampia attività di ricerca e consultazione del materiale librario esterno e interno e anche dei documenti dell’archivio storico comunale. 

Come ha fatto sapere l'assessore Camerini, proprio in questi giorni la Giunta ha deliberato un atto di indirizzo nel quale sono elencati chiaramente gli strumenti attraverso i quali si intendono mettere in pratica la promozione del diritto alla cultura dei cittadini, anche attraverso il coinvolgimento, sia delle associazioni culturali del territorio che potranno interagire con la biblioteca per integrare l’offerta culturale di base del Comune, sia della società partecipata Sefi.

La ristrutturazione degli spazi della biblioteca terminerà a breve e i nuovi spazi saranno tra non molto aperti al pubblico nel rispetto delle norme anti Covid-19. I

l servizio di consulenza al prestito e di reference bibliografico sarà attivo, sia in presenza che per telefono, chiamando negli orari di apertura della biblioteca comunale Fucini. L’accesso per il prestito e la riconsegna dei libri, sarà possibile su appuntamento, telefonando al numero 0565 839334 (mercoledì e giovedì con orario 10,15-13,15; 14,00-16,30; venerdì: 14,30-16,30; primo e terzo sabato del mese: 14,30-16,30).