Attualità

Da riqualificare l’ex distretto sanitario

Parte dell’intervento sarà finanziato con un contributo regionale straordinario di 350mila euro

Un altro importante tassello si aggiunge concretamente alla programmazione degli investimenti del Comune di Campiglia Marittima che ha affidato l’incarico di progettazione esecutiva per la rifunzionalizzazione dell’immobile di proprietà dell’Azienda Usl Toscana Nordovest che si trova in viale del Popolo a Venturina Terme.

La struttura, in cui era situato il Distretto Sanitario prima del suo trasferimento, lo scorso anno, dopo la richiesta del Comune, era stata data in concessione gratuitamente da parte dell’azienda sanitaria all’Ente per una durata ventennale con possibilità di rinnovo. L’Amministrazione aveva infatti manifestato l’intenzione di destinarlo a finalità pubbliche, sociali e socio educative impegnandosi a riprogettare gli spazi per trasferirvi gli uffici della Polizia Locale e la biblioteca comunale Renato Fucini-Luana Rovini, entrambi attualmente ospitati dai locali della Delegazione Comunale di Largo della Fiera. Questo proposito, negli ultimi mesi, è stato oggetto di un progetto di fattibilità tecnico-economica per realizzare una biblioteca nuova, un reale spazio di aggregazione e socializzazione per la comunità, dai più giovani ai più adulti dove si possa non soltanto prendere in prestito un libro, ma praticare altre attività organizzate o libere: ascoltare la musica, partecipare a laboratori oppure presenziare a conferenze, dove si possa bere un caffè (è previsto infatti uno spazio bar con accesso sia dell’interno sia dall’esterno, che potrà essere aperto anche indipendentemente dagli orari della biblioteca), oppure leggere i propri libri preferiti nel parco Altobelli. Nei locali dell'attuale biblioteca, una volta realizzato il progetto, si andrà ad ampliare e strutturare la nuova sala della Protezione Civile Comunale. Il progetto dell’ex distretto socio sanitario si compone anche della realizzazione della sede della Polizia Locale che avrà a disposizione locali adeguati e con maggiore funzionalità rispetto agli attuali, e inoltre liberando spazi che potranno essere utilizzati e riadattati nella funzione di sala di attesa/urp per una migliore accoglienza dei cittadini nella delegazione comunale di Venturina Terme.

Parte dell’intervento sarà finanziato con un contributo regionale straordinario di 350 mila euro.

“Già sul finire del precedente mandato - ha commentato la sindaca Alberta Ticciati - avevamo definito un progetto di fattibilità che ci ha consentito di richiedere un finanziamento specifico e di procedere ora con la progettazione esecutiva. L’intervento – ha aggiunto – rappresenta un’occasione importante per recuperare un edificio di rilievo in uno dei cuori verdi di Venturina Terme e al contempo creare nuovi luoghi di incontro, di crescita sociale e culturale dell’intera comunità, al fine di migliorare laqualità della vita di tutti i cittadini”.

“Questa Amministrazione – ha affermato il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Iacopo Bernardini–ritiene che il recupero e la riconversione di immobili pubblici dismessi o sottoutilizzati, chealtrimenti rischierebbero di cadere nel degrado, sia una buona pratica di gestione della cosapubblica. Da qui l’accordo con ASL per ridare nuova vita e funzioni ad una struttura pubblica che siinserisce in uno dei più bei parchi urbani dove si trovano la maggior parte dei nostri plessiscolastici”.