Attualità

Rischio idrico, via ai lavori al fosso Corniaccia

Al via i lavori per oltre 1 milione di euro sul Fosso Corniaccia a Venturina Terme. Due gli interventi previsti che si concluderanno nel 2022

La sede del Consorzio di Bonifica

Nell’ambito della convenzione sottoscritta tra Comune di Campiglia Marittima e Consorzio di Bonifica Toscana Costa si è svolta la progettazione degli interventi di riduzione del rischio idraulico del Fosso Corniaccia nel Comune di Campiglia Marittima. La progettazione è stata suddivisa in 2 lotti di interventi interamente finanziati con risorse nazionali, regionali e cofinanziamento del Comune di Campiglia Marittima. I lavori prevedono l'intervento per la “Riprofilatura sezione idraulica del Fosso Corniaccia” con un quadro economico di 304mila euro e per la "Cassa di espansione in località Coltie” con quadro economico di 1 milione e 157mila euro.

Nei mesi primaverili si sono svolte le due procedure di gara e sono stati aggiudicati i lavori che saranno conclusi nel 2022. 

“Questi ulteriori ed importanti interventi hanno impegnato la nostra struttura e professionisti esterni a partire dalla progettazione sino all’affidamento dei lavori in grado di mitigare il rischio idraulico, superando le criticità del bacino sotteso al Fosso Corniaccia nella frazione di Venturina Terme. – ha dichiarato il Presidente del Consorzio Giancarlo Vallesi - Con soddisfazione posso affermare che grazie al lavoro del nostro Ente e di coloro che ci hanno supportato in questo percorso, prima tra tutti la Regione Toscana ed il Comune di Campiglia Marittima che hanno sostenuto e finanziato gli interventi, si potranno superare le criticità indotte dal corso d’acqua in area urbana soggetta ad espansione e quindi assicurare la riduzione del rischio alla popolazione”. 

Analoga soddisfazione è manifestata dalla sindaca di Campiglia Marittima Alberta Ticciati: “Condivido le parole del presidente Vallesi ed esprimo la mia soddisfazione nel vedere l’avvio d’importanti opere sul corso d’acqua attese da diversi anni dall’amministrazione comunale; grazie a queste opere sono incrementate le condizioni di sicurezza della popolazione residente nelle Coltie e la protezione d’importanti arterie stradali e ferroviarie, a dimostrazione - ha concluso la sindaca - che la sinergia e la collaborazione tra enti, qual è quella tra il Comune che rappresento e il Consorzio di bonifica, è la sola in grado di conseguire risultati davvero importanti”.