Attualità

C'è un tesoretto per la Rocca di San Silvestro

Le risorse regionali sono state stanziate per i luoghi di interesse culturale che avevano urgente bisogno di interventi di valorizzazione

La Rocca di San Silvestro

La Giunta Regionale ha destinato oltre 2,7 milioni di euro per finanziare un pacchetto di interventi di valorizzazione dei beni culturali nei territori considerati strategici per le politiche regionali in tema di conservazione e qualificazione dei luoghi della cultura. 

Tra i sei punti di interesse selezionati, c'è anche la Rocca di San Silvestro.

"Abbiamo perseguito con grande determinazione - commenta la vicepresidente con delega alla cultura, Monica Barni -l'obiettivo di reperire queste risorse da destinare ad interventi su beni culturali che richiedono l'avvio dei cantieri con estrema urgenza, al fine di assicurarne la pubblica fruizione e l'attività di costante valorizzazione. Le altre azioni completano interventi su complessi architettonici strategici per lo sviluppo delle politiche culturali territoriali, già oggetto di attenzione da parte della Regione".

Oltre alla Rocca di San Silvestro sono previsti finanziamenti urgenti per il Palazzo Mediceo del Comune di Seravezza, la Rocca Ariostesca a Castelnuovo di Garfagnana, le mura di Massa Marittima, l'auditorium di Torrita di Siena ed il Castello Pasquini di Rosignano. Risorse residue statali, invece, saranno destinate al complesso monumentale Villa La Magia IV lotto di Quarrata, le mura di Lucca e il Museo delle statue stele di Pontremoli.

Diverso il discorso per la Rocca di Campiglia recentemente danneggiata da un fulmine(leggi gli articoli correlati).