Attualità

Droni e laser mobili alla Rocca di San Silvestro

Gli studenti del Politecnico di Torino con i docenti tutor hanno iniziato dei sopralluoghi al parco archeominerario e a Buca della Faina

La Rocca di san Silvestro

Questa settimana il Parco archeominerario di San Silvestro ospiterà una campagna di rilievi effettuata, anche con un drone, dagli studenti del Politecnico di Torino.

I rilievi interesseranno l’area della Rocca di San Silvestro e saranno effettuati con droni ad ala rotante e fissa e con laser scanner. Giovedì 22 settembre è prevista una attività specifica di rilievo in una delle miniere antiche presenti nel parco, la Buca della Faina. In questo contesto, caratterizzato da spazi ristretti ed irregolari, verrà sperimentato un particolare laser mobile, fornito dalla ditta MESA srl di Torino.

Il progetto del Politecnico di Torino rientra in un progetto per la formazione studentesca nel campo delle tecnologie avanzate del Rilievo Metrico 3D e del Telerilevamento con tecniche innovative che ha come finalità di base la documentazione del territorio e del patrimonio costruito storico e antico.

I sopralluoghi degli studenti del Politecnico con i loro docenti tutors permetterà di arricchire i progetti di documentazione del sito della rocca di San Silvestro e lo studio e la valorizzazione dell'antica miniera.