Attualità

Salute, la prevenzione inizia a scuola

Con il progetto "Un cuore per amico" sono stati offerti screening cardiologico e all'addome gratuiti ai ragazzi della scuola primaria

Si è concluso il progetto “Un cuore per amico” che vede insieme Misericordia di Campiglia, Istituto Comprensivo Marconi di Venturina Terme, con la collaborazione della Croce Rossa di Venturina e Suvereto. 

L’iniziativa, avviata nell’aprile dello scorso anno scolastico, rientra nel programma di attività per la promozione ed educazione alla salute ha coinvolto le scuole primarie di Campiglia Marittima, Venturina Terme e Suvereto. 

In particolare il progetto ha previsto uno screening cardiologico nelle classi prime ed uno ecografico dell’addome per gli alunni delle quinte. Gli esami, completamente gratuiti, sono stati eseguiti da un’equipe di medici composti dal pediatra Guido Tamberi, dal cardiologo Carlo Franchini, dall’ecografista Nevio Saporetti, dall’internista Giovanni Ceccarelli, con l’ausilio dei volontari della Croce Rossa e della Misericordia. Sono esami che possono aiutare ad individuare e prevenire patologie apparentemente silenti ma che possono essere, soprattutto per i bambini, molto pericolose.

Il progetto è stato elogiato dalle amministrazioni comunali di Campiglia e Suvereto e dalla stessa dirigente Scolastica Daniela Toninelli che, sottolineando l’importanza dell’educazione alla salute e della sua salvaguardia, ringrazia tutta l’equipe dei medici coinvolti nello screening, il governatore della misericordia Leandro Paladini e i volontari della Croce Rossa e della Misericordia auspicando che tale iniziativa possa ripetersi e continuare anche in quest’anno scolastico.