Attualità

Scuola-lavoro, opportunità nel settore agricolo

L'occasione è volta a far conoscere l’indirizzo professionale agrario e in particolare le possibilità di alternanza scuola-lavoro

Il Comune di Campiglia Marittima e l’Istituto di Istruzione Superiore Isis Val di Cornia hanno organizzato per martedì 3 Dicembre alle 17,30 alla saletta comunale La Pira di Venturina Terme un incontro sull'alternanza scuola - lavoro.

L'occasione è volta a far conoscere l’indirizzo professionale agrario avviato già da due anni nell’istituto e in particolare a presentare la terza classe di “Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale”, che sarà attivata dal prossimo anno scolastico 2025/2026, nell'ambito della quale si svilupperà un progetto di alternanza scuola-lavoro. Per l'ottenimento di competenze relative alla valorizzazione, alla produzione e alla commercializzazione dei prodotti agrari e agroindustriali, gli studenti dovranno iniziare a rapportarsi con le aziende del settore, attraverso percorsi didattici e professionali.

Questa alternanza tra scuola e lavoro, obbligatoria per gli ultimi tre anni delle scuole superiori, è ormai ampiamente riconosciuta come una modalità didattica innovativa, che, attraverso l’esperienza sul campo, permette di consolidare le conoscenze acquisite a scuola e testare nella pratica le attitudini di studentesse e studenti, orientandone il percorso di studio e il lavoro. Innegabili anche i vantaggi per le aziende che accolgono i giovani, che saranno illustrati e approfonditi proprio nel corso dell’incontro.

Saranno presenti il vicesindaco e assessore allo sviluppo economico di Campiglia Marittima Iacopo Bernardini, l’assessora alla valorizzazione e promozione del territorio Stella Zannoni e il dirigente scolastico dell’Isis Val di Cornia Carlo Maccanti. L'incontro, se pure indirizzato principalmente alle aziende e alle loro associazioni, è aperto al pubblico.