Attualità

Settimana della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa

Il Palazzo comunale di Campiglia si illuminerà di rosso, colore della croce e della mezza luna simbolo delle due realtà

Bandiera della Croce Rossa in municipio

L'8 maggio è la Giornata mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, giornata istituita in occasione della nascita del fondatore Henry Dunant e all'inizio di questa settimana come è tradizione ogni anno il presidente Cri di Venturina Terme Maurizio Landi ha consegnato personalmente la bandiera all'assessora alle Politiche sociali Elena Fossi per posizionarla, insieme, all'esterno del Palazzo Comunale, dove rimarrà per tutta la settimana. con la consegna della bandiera e l'esposizione al Palazzo Comunale.

La sera del 7 maggio e la notte dell'8 maggio il Palazzo comunale di Campiglia, come segno di riconoscimento per l'attività delle due associazioni di volontariato si illuminerà di rosso, colore della croce e della mezza luna simbolo delle due realtà che operano a libello internazionale ispirate dai sette principi fondamentali di umanità, imparzialità, neutralità, indipendenza, volontarietà, unità, universalità.

“Nell’ultimo anno, infatti, alla crisi legata alla pandemia di Covid-19 si è aggiunto un tragico conflitto, quello in Ucraina, che ci sta vedendo protagonisti con costanti missioni per l’invio di aiuti umanitari e di evacuazione di civili. - ha commentato Francesco Rocca, presidente della Croce Rossa Italiana e della Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (IFRC) - La Cri, che fa parte del nostro sistema di Protezione Civile, ha continuato tuttavia a dare risposte senza sosta alle conseguenze economiche del virus attraverso un sostegno diretto e concreto alle persone, a fornire supporto ai più vulnerabili, a veicolare le buone pratiche come la donazione del sangue e i corretti stili di vita. Ecco perché nonostante le tante sfide in atto – conclude il presidente Rocca – è doveroso e importante festeggiare questo straordinario e costante esempio di Umanità. Perché ogni singola persona ha una storia e a noi interessano davvero tutte”.

Parole che fotografano bene quella che è anche la comunità locale e l'attività che Cri porta avanti ogni giorno con le sue decine di volontari, sempre pronti per chi ha bisogno, vicino o lontano, trovando modi e strumenti adeguati.