Attualità

Ok alla videosorveglianza nei punti critici

Questo quanto emerso dall'incontro sulla sicurezza. Oltre alle telecamere, anche integrazione e coesione sociale, contrasto a droga e lavoro nero

Foto d'archivio

La sicurezza al centro dell'incontro tra la giunta e le forze dell'ordine che hanno fatto il punto sulle azioni da mettere in pratica sul territorio.

È emerso che, complessivamente, la zona ha ancora livelli di sicurezza molto alti, ma sarebbe superficiale liquidare la questione in termini così semplicistici. Grazie anche allo sprono da parte dei cittadini, l'Amministrazione ha deciso di intraprendere la strada dell'installazione di un sistema di videosorveglianza nei punti più sensibili rispetto a vari reati tra cui gli atti vandalici.

Nel corso dell’incontro si è parlato anche del consumo di sostanze stupefacenti tra i giovani, adolescenti compresi. Di fronte a questa situazione i presenti hanno lanciato l'ipotesi di mettete in atto iniziative formative e informative. Tra i temi trattati anche coesione sociale, integrazione dei migranti e tutela dei minori non accompagnati. Nella riunione la giunta di Campiglia ha poi informato le forze dell'ordine della volontà di firmare un protocollo d'intesa con le associazioni di categoria e le organizzazioni sindacali attraverso il quale prevenire e contrastare lavoro nero ed economia sommersa in particolare nei settori del turismo e dell'agricoltura. 

Al termine tutte le parti presenti si sono dette disponibili alla reciproca collaborazione indirizzata al miglioramento del contesto di vita sociale.