Politica

"Larga parte opposizioni astenute sul Ddl Zan"

Il gruppo Campiglia Comune aveva presentato in Consiglio un ordine del giorno a sostegno del Ddl Zan. "Bene la notizia del passo in avanti al Senato"

Sala consiliare (Foto di archivio)

Nel Consiglio comunale tenutosi il 6 Maggio a Campiglia Marittima è stato portato un ordine del giorno a sostegno dell’approvazione del Ddl Zan.

"Il gruppo di maggioranza, tuttavia, si rammarica che larga parte delle opposizioni si sia astenuta e non abbia ritenuto opportuno votare a favore. - hanno commentato dal gruppo Campiglia Comune. È stato detto che 'non era il momento' dato che l’Ue ce lo chiede 'solo' dal 2006. È stato detto che in Italia ci sono problemi più importanti. È stato detto anche che non ha importanza il voto di un Comune come quello di Campiglia Marittima. Che lo raccontino a tutte le persone che quotidianamente soffrono perché subiscono aggressioni, discriminazioni e violenze in conseguenza del loro orientamento sessuale, che l’Italia è in ritardo di 14 anni per l’approvazione di una legge che li tuteli. Che lo raccontino a chi viene discriminato costantemente solo perché non si riconosce nel proprio corpo che non c’è tempo per tutelare i suoi diritti, perché adesso c’è la pandemia ed è più importante preoccuparci del coprifuoco alle 22 sennò passeremo una pessima estate. Che lo raccontino a chi è in condizioni di disabilità che purtroppo a Campiglia ci limitiamo a parlare solo di bilanci, tasse, rifacimento del manto stradale e partecipate, come se il nostro Comune fosse avulso dal resto del mondo e non parte di esso".

"Non parlino in nostro nome però, perché alla maggioranza eletta tutto questo preme e sta a cuore. - hanno aggiunto - Bene la notizia di ieri che il Ddl ha fatto un passo in avanti al Senato e che sarà discusso senza accorpamenti. Speriamo in una veloce approvazione perché la tutela dei diritti di tutti non può più aspettare ed è il fondamento su cui basare ogni altro atto della società civile".