Attualità

Stop alla vegetazione incontrollata

L'amministrazione ha deciso di intervenire in via Fellini per gestire al meglio una vegetazione non più controllabile

Sistemata l'area verde lungo via Fellini a Venturina Terme, una delle urbanizzazioni più recenti della frazione maggiore del Comune di Campiglia Marittima, progettata come viale con piste ciclabili e pedonali su ogni lato, abbellite da una striscia di essenze arbustive e piante di alto fusto. 

Purtroppo, come spiegato dall'amministrazione, a distanza di anni dalla piantumazione questo disegno urbano nell'area si è rivelato particolarmente difficile da gestire per la mancanza di personale e di risorse, nonché per le caratteristiche degli arbusti. Da qui la decisione del Comune di intervenire per togliere una vegetazione non più controllabile e fonte di disagio per i residenti.

Il lavoro ha interessato un’area di circa 740 metri quadrati, fino al civico 26, ovvero tutta la parte in cui sono presenti arbusti e vegetazione ormai incontrollata. L’importo dell’intervento è di 20.679.

Come ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici Iacopo Bernardini, l’intervento volge all’eradicazione degli arbusti ed è teso a migliorare il decoro della via.

“Questa vegetazione piantumata nell'ambito della lottizzazione dell'area, si è dimostrata eccessivamente invadente e infestante e pertanto richiederebbe una manutenzione continuativa a cui, tenuto conto dell'ingente quantità di verde pubblico presente sul territorio comunale, non è possibile far fronte. - ha spiegato l’assessore e vicesindaco - Saranno lasciati gli alberi sani e, successivamente, sarà valutata la possibilità di piantare nuove alberature. In questo senso, siamo in procinto di instaurare un rapporto pluriennale con l'Università di Pisa relativo sia alla tematica della riqualificazione delle aree a verde pubblico sia alla valutazione delle piante di alto fusto".

“L’intervento si inserisce tra le azioni tese a riqualificare aree a verde pubblico -  ha aggiunto l’assessore al decoro Matteo Brogioni – il nostro obiettivo, attraverso questo affidamento, è quello di migliorare anche le manutenzioni future secondo un principio valido non solo per via Fellini, ma anche per gli interventi su altre aree che sono già stati effettuati e per quelli che verranno realizzati in futuro”.