Politica

"Strategie per un nuovo modello di sviluppo"

A invocare questa urgenza è la lista civica Gruppo 2019 a seguito degli incontro con la cittadinanza, base per la stesura del programma elettorale

Discarica e cave al centro dell'ultimo incontro promosso dalla nuova lista civica Gruppo 2019. I due argomenti, seppure relativi ai vicini Comuni di Piombino e San Vincenzo, hanno mosso il dibattito anche a Campiglia Marittima. "Ma il vero convitato di pietra del dibattito - hanno commentato gli organizzatori - è stata la crisi e l’assenza di strategie credibili per risollevare una zona da troppo tempo in grande sofferenza". 

"Il Gruppo 2019, - hanno aggiunto in una nota - che ringrazia tutti gli intervenuti, ha trovato nel dibattito conferme sull’urgenza di una strategia complessiva per la rigenerazione di un modello di sviluppo in crisi che nel secolo scorso si è retto sul traino dell’industria siderurgica e dell’edilizia. Le cave sono state parte di quel modello. In quei settori potremo contenere i danni, ma non saranno più il traino occupazionale per il futuro. Chi esprime preoccupazioni per l’ambiente, la salute, il paesaggio, il patrimonio culturale, non la fa per contrapporsi a chi legittimamente difende il lavoro. Il problema è comporre la difesa del lavoro che resta, la valorizzazione delle risorse che abbiamo e la creazione di nuovi lavori. E’ quello che spetta alle istituzioni ed è ciò che, purtroppo, non hanno fatto le amministrazioni della zona". 

Quindi su questi argomenti il Gruppo 2019 sta lavorando con proposte che saranno contenute nel programma per le prossime elezioni amministrative.