Attualità

Sul ponte del fiume Cornia solo mezzi leggeri

Oltre al restringimento della carreggiata, disposta una ordinanza che riducendo il limite a pieno carico per i mezzi in transito bus compresi

La Provincia ha emesso un’ordinanza di limitazione del traffico che interessa la SP 39 Vecchia Aurelia e, in particolare, il tratto del ponte sul fiume Cornia, al km 244+388, nel comune di Campiglia Marittima.

Il provvedimento modifica quello precedente (n. 63/2023), riducendo il limite a pieno carico per i mezzi in transito che, a partire da oggi, passa da 20 a 7,5 tonnellate.

Inoltre, sul ponte è istituito il restringimento della carreggiata a 3,5 mt, con senso unico alternato regolato da semafori e limite di velocità a 30 Km/h.

Idonea segnaletica, con indicazione del nuovo limite e dei percorsi alternativi, è stata già apposta lungo la strada.

Il procedimento si è reso necessario a seguito dei risultati delle indagini strutturali che hanno evidenziato la necessità di limitare il transito sull’infrastruttura ai soli veicoli leggeri.

Tenuto conto che le limitazioni riguardano anche i bus del trasporto pubblico locale, sono state concordate con il gestore del Tpl, alcune modifiche ai percorsi: la Linea 3, ora percorre una tratta modificata da Campiglia Fs a Monterotondo passando per Suvereto e Canneto; la Linea 8 cambia il tragitto tra Follonica e Piombino includendo Riotorto e Venturina sul percorso.