Cronaca

Incendio Monte Pitti, bosco distrutto dalle fiamme

I boschi tra Suvereto e Campiglia in fiamme. La task force ha lavorato tutto il pomeriggio per contenere e spegnere l'incendio

Canadair in azione

Dall'arrivo dei Canadair la situazione la situazione è migliorata nell'area di Monte Pitti interessata dalle ore 12 circa da un incendio. Lo fa sapere la sindaca di Suvereto Jessica Pasquini che ha seguito da vicino l'evolversi dell'incendio assieme ai tecnici comunali che hanno aiutato il coordinamento fornendo istruzioni sulla situazione e sulla viabilità per raggiungere i punti più importanti dell'incendio. 

Oltre al forte vento che ha spinto le fiamme sul versante della collina tra Cafaggio e Suvereto, un problema non indifferente è stato quello della viabilità. Sin dall'inizio delle operazioni è stato necessario chiudere il tratto della Suveretana e via della volpaia. Tolta anche la corrente in tutta la zona per permettere ai Canadair e agli elicotteri in azione di poter agire senza pericoli.

Sul posto al lavoro i vigili del fuoco del comando di Livorno e dei distaccamenti di Piombino, Cecina e Follonica, il personale volontario Aib gestito dalla sala operativa della Regione Toscana, Polizia provinciale, Polizia Municipale e forze dell'ordine. 

Quindici ettari di bosco tra Suvereto e Campiglia sono andati distrutti. Alle indagini avviate spetterà scoprire la causa dell'incendio. 

In serata l'incendio è risultato domato, ma le operazioni di bonifica andranno ancora avanti. La speranza è che arrivi la pioggia per mettere fine ad ogni rischio.

Resta sul posto una squadra dei Vigili del fuoco e 8 squadre di volontari AIB in vigilanza per eventuali riprese.