Attualità

Telemedicina alla farmacia comunale, il punto

L'amministrazione comunale di Campiglia Marittima fa il bilancio sui primi 4 mesi del servizio che aiuta le persone a curarsi

A distanza di 4 mesi dall’attivazione dei servizi di telemedicina alla Farmacia comunale l'amministrazione di Campiglia Marittima fa in un primo bilancio. 

“I cittadini hanno molto apprezzato, a giudicare dai numeri, la possibilità di rivolgersi alla farmacia comunale per esami diagnostici importanti per la prevenzione e il controllo della salute cardiocircolatoria - dichiara il presidente della SEFI Edoardo Rivola - sono quasi 200 gli elettrocardiogrammi effettuati, con utenza prevalentemente femminile, per la precisione 130 donne a fronte di 55 uomini.” 

Soddisfazione anche della sindaca Alberta Ticciati che dichiara: “Proseguiremo su questa strada e incentiveremo ancora di più l’utenza a servirsi di questa opportunità rivolgendosi ai nostri farmacisti. La tecnologia permette molte nuove opportunità nel settore della salute pubblica e sarà sicuramente d’aiuto per agevolare controlli e cure delle persone”.

Anche i bambini e i giovani hanno utilizzato il servizio; in 50 si sono recati alla Farmacia, soprattutto per certificare l’idoneità sportiva non agonistica. 

Molto apprezzati anche il servizio di holter pressorio e cardiaco che sono stati utilizzati a seguito di prescrizioni mediche, da una trentina di persone.