Attualità

Dopo un anno si riaccende l'illuminazione pubblica

Nel Comune si torna alla normale organizzazione oraria dell'accensione dei lampioni, alternati dalla mezzanotte

Foto di repertorio

Era il Marzo dello scorso anno quando per contenere gli alti costi delle bollette dell'energia elettrica la giunta decise di ridurre l'accensione dell'illuminazione pubblica. Da allora si è attuato l’anticipo dello spegnimento dei lampioni stradali in modo alternato, dalla mezzanotte all'orario di accensione e l'abbassamento dell'intensità luminosa laddove le lampade lo consentissero. Ora si può tornare alla precedente organizzazione oraria. 

La decisione, assunta dalla Giunta comunale, considera, tra le altre cose, che con l'approssimarsi della primavera e l'allungamento delle ore di luce, la prossima entrata in vigore dell'ora legale, l'orario di accensione della rete d'illuminazione pubblica si va naturalmente a ridurre di diverse ore al giorno; l'amministrazione comunale valuterà poi tra alcuni mesi, in base alle prossime bollette e al bilancio, l'opportunità di proseguire in tal senso. 

"Con le misure prese l'anno scorso i consumi per il servizio di illuminazione pubblica si sono sensibilmente ridotti di contro, però, siamo consapevoli di aver richiesto ai cittadini un notevole sacrificio. - ha affermato l'assessore ai lavori pubblici Iacopo Bernardini - Oggi al fine di garantire una maggiore sicurezza nelle ore notturne e per andare incontro alle numerose legittime richieste della popolazione, abbiamo deciso di tornare alla vecchia programmazione dell'illuminazione pubblica e, a questo fine, la ditta affidataria del servizio sta provvedendo a ripristinare l'illuminazione integrale, con lo scattare dell'alternanza alla mezzanotte". 

Intanto, è stata avviata una ricognizione di tutta la rete per ottimizzare l'efficienza e riparare guasti.