Attualità

Trasporto scolastico, più bus e giri raddoppiati

L'assessore Bernardini: "Il servizio si è svolto regolarmente senza situazioni di criticità, un dato che ci conforta delle scelte fatte"

Anche il Comune di Campiglia Marittima, condividendo l'impostazione a livello regionale e quella del nostro territorio, prosegue un potenziamento dei mezzi sulle linee utilizzate dagli studenti per garantire un servizio capillare e in sicurezza per il trasporto scolastico.

Il servizio serve, al momento, 130 utenti. La fascia d'età è quella che va dalla scuola dell'infanzia fino alla scuola secondaria di primo grado; gli utenti della scuola dell'infanzia sono solo 14, mentre 116 sono distribuiti tra elementari e medie. Il costo per accedere al servizio è di 225 euro annuali e per il Comune un impegno di spesa di 178.420 euro l'anno.

I bus impiegati sono 4 e, in conseguenza della pandemia, i giri sono stati raddoppiati, dividendo gli utenti della scuola primaria dagli utenti della secondaria di primo grado, in modo che i mezzi siano occupati al 50% della capienza. Su ogni bus sono posizionati erogatori di disinfettante per le mani ed è stata prevista una presenza maggiore degli assistenti in modo da controllare che tutti i vari momenti del viaggio 8salita, percorso, discesa) si svolgano in completa sicurezza per i bambini. 

"Nella programmazione in vista della ripresa dell'anno scolastico, abbiamo deciso di strutturare il servizio in maniera rigorosa, al fine di consentire ai nostri alunni ed alunne di viaggiare sui mezzi in totale sicurezza. - ha commentato l'assessore all'Istruzione Iacopo Bernardini - Così, grazie al raddoppio delle corse, i bus sono occupati al 50% della capienza, rispetto all'80% previsto dalle prescrizioni governative ed inoltre é stato aumentato il numero degli assistenti a bordo per monitorare la salita e la discesa dei ragazzi e delle ragazze". 

"Sino ad oggi - ha aggiunto l'assessore - il servizio si è svolto regolarmente, senza che si evidenziassero situazioni di criticità, un dato che ci conforta delle scelte fatte e conferma la nostra cura per i servizi, in particolare quelli dedicati ai nostri piccoli cittadini ai quali va l'augurio così come al personale della scuola, per il proseguimento di questo difficile anno scolastico".