Attualità

Troppi rifiuti abbandonati, controlli a tappeto

La sindaca: “Abbiamo intenzione di intensificare controlli e erogare sanzioni importanti al fine di contenere questo degrado”

La Polizia municipale di Campiglia Marittima ha avviato un programma di controlli a tappeto su tutto il territorio comunale per contrastare il fenomeno dell'abbandono dei rifiuti che in questo periodo ha subito una preoccupante escalation incidendo negativamente sul decoro, l'igiene pubblica e gli alti costi richiesti per la rimozione e la pulizia delle aree.

"Controlli a tappeto per prevenire, sensibilizzare e anche per sanzionare dove non sia possibile fare altrimenti - ha spiegato il comandante della Polizia municipale Giacomo Guatteri - utilizzando non solo personale in divisa ma anche in abiti civili". Sul fronte della prevenzione la Polizia municipale ha avviato un giro di contatti con i titolari delle imprese per una campagna di sensibilizzazione sul corretto conferimento dei rifiuti e dei vari materiali, raccogliendo anche segnalazioni sulle varie criticità riscontrate e percepite sul servizio. Un programma ad ampio raggio del quale si rende necessario informare la cittadinanza sia per evidenziare l'attenzione che l'amministrazione pone al problema dell'abbandono, sia per invitare ad una maggiore accortezza e responsabilità nel conferimento dei rifiuti per evitare degrado, multe e costi aggiuntivi sul servizio che vanno a ricadere sulla tariffa.

"Una situazione di inciviltà, abbandoni, sporcizia e maleducazione che prova fortemente la convivenza comune. - ha commentato la sindaca Alberta Ticciati - Abbiamo intenzione di intensificare controlli e erogare sanzioni importanti al fine di contenere un degrado che nostro malgrado siamo costretti a vedere spesso sul nostro territorio. Non abbiamo intenzione di sottrarci alle nostre responsabilità, allo stesso tempo sentiamo di richiamare ciascuno alle proprie. Mi preme infine sottolineare che i controlli effettuati hanno permesso di individuare alcuni trasgressori, i quali nei prossimi giorni si vedranno contestare le previste sanzioni".