Attualità

Turismo, "eventi chiave per allungare la stagione"

L'assessora Zannoni ha incontrato le associazioni nell'ambito del turismo per consolidare la destinazione Campiglia e Venturina

Si è riunito nei giorni scorsi nella Sala giunta comunale a Campiglia il tavolo del turismo coordinato dall'assessora Stella Zannoni. E' stato fatto il punto dell'andamento dell'anno e sono stati condivisi i principali aspetti strategici della programmazione per il 2023. 

"La destinazione turistica Campiglia Marittima e Venturina Terme si è consolidata, è molto apprezzata e lanciata in un circuito nazionale ed oltre, grazie alla focalizzazione sugli indirizzi tematici individuati nel termale e benessere, culturale, enogastronomico, outdoor e wedding. - hanno spiegato dal comune - Molto soddisfacente l'attenzione ricevuta dalla stampa specializzata italiana ed estera che ha permesso al nome di Campiglia Marittima di essere più conosciuto. Anche i grandi eventi sui quali si è puntato per l'allungamento della stagione turistica e per la promozione hanno dato risultati positivi". 

Tra gli eventi in lizza ci sono: Carciofo Pride, Scampigliata, Sagra della Schiaccia campigliese, Rocca San Silvestro Trail. Da quest'anno, inoltre, il territorio si è inoltre arricchito di un progetto ulteriore che ha già dimostrato ottime potenzialità al suo lancio, è quello delle aree del silenzio del programma europeo Threet (leggi qui sotto gli articoli collegati). 

"La tempistica scelta - ha spiegato l'assessora al turismo Stella Zannoni - dimostra la capacità del nostro territorio di saper lavorare all'allungamento della stagione turistica anche attraverso l'organizzazione degli eventi più importanti a livello di sviluppo turistico in periodi fuori dalla così detta alta stagione e, lo sottolineo, è un obbiettivo che ci siamo prefissati, è stato raggiunto e continueremo a migliorarlo. Nel 2022 abbiamo avuto nel nostro comune un incremento degli accessi all'ufficio turistico del 24%. Un ringraziamento - ha dichiarato infine l'assessora - desidero rivolgerlo alle associazioni che hanno intrapreso un percorso di collaborazione fra di loro, ottenendo una maggior qualità dell’offerta e degli eventi; la sinergia fra associazioni, tra pubblico e privato è fondamentale per lo sviluppo del turismo".