Attualità

Tutelare i più deboli, intesa comune e sindacati

Siglato un protocollo contenente una serie di misure e impegni per la tutela dei più deboli, ma anche per sostenere famiglie e imprese

Il comune di Campiglia

Le Segreterie provinciali Cgil, Cisl e Uil e le Segreterie provinciali Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uilp-Uil hanno siglato un protocollo d'intesa con l'amministrazione comunale di Campiglia Marittima affinché anche nel bilancio 2022 si continui a tutelare le fasce più deboli della popolazione.

"All'amministrazione comunale abbiamo ribadito l'importanza che l'accesso ai servizi comunali continui ad essere garantito a tutte le fasce di età della cittadinanza, a partire da quelle aventi maggiori difficoltà socio-economiche. - hanno spiegato - I vertici dell'amministrazione comunale hanno confermato che anche quest'anno il bilancio prevederà significativi stanziamenti a tutela delle categorie più deboli, anche alla luce dello stato di grave crisi economica, sociale e culturale che ha colpito numerose famiglie del territorio. Al fine di mantenere e rinforzare la tenuta sociale sono state pertanto confermate misure a sostegno degli anziani e in generale dei soggetti più colpiti dalla crisi". 

Gli interventi posti in essere continueranno a seguire il principio dell'equità fiscale. Anche per il 2022 sono confermati aiuti per il pagamento di Imu, Irpef, Tari, affitti e bollette domestiche e sostegni per la garanzia di accesso ai servizi educativi e scolastici e alle strutture e ai servizi sociosanitari.

"D'accordo con l'amministrazione comunale abbiamo inoltre ribadito l'importanza di tutelare le persone disabili e i soggetti non autosufficienti, di rimuovere le barriere architettoniche e di continuare a mettere in campo tutte quelle azioni necessarie a garantire l'autonomia degli anziani. - hanno aggiunto - Nel protocollo si sottolinea inoltre l'importanza di bandi per lo sviluppo dell'occupazione, di sgravi fiscali per l'apertura di nuove attività e in tema di appalti della previsione di una clausola per la salvaguardia dell'occupazione. Nel protocollo si ribadisce infine l'importanza di garantire interventi a supporto delle giovani coppie e di prevedere azioni mirate per il contrasto al disagio minorile".