Attualità

Eolico, ultimi giorni per le osservazioni

Lo ricorda il Comitato Terre di Val di Cornia che invita la cittadinanza alla raccolta firme mercoledì pomeriggio a Venturina

Prosegue la battaglia del Comitato Terre Val di Cornia contro il progetto delle pale eoliche. Il progetto Gruppo Novello prevede l’istallazione di 9 pale eoliche alte 200 metri nel cuore della pianura della Val di Cornia, tra gli agriturismi, al confine del parco di Montioni.

"Invitiamo i cittadini del comprensorio a partecipare alla battaglia contro il progetto eolico che il Gruppo Novello, azienda veneta specializzata in impianti Oil & Gas, vuole realizzare tra Cafaggio, Riotorto e San Lorenzo. - hanno spiegato - Per aiutare a bloccare il progetto i cittadini possono recarsi sul sito del comitato e inviare un’osservazione semplicemente grazie al nostro modulo. L’obbiettivo di un’osservazione è di evidenziare i motivi della contrarietà al progetto descrivendone gli impatti che possono essere di natura ambientale, socio-economica, oppure paesaggistica. Se qualcuno non sa cosa scrivere può in alternativa inviare l’osservazione standard preparata dal comitato. Il modulo proposto dal comitato si chiuderà il 16 Aprile a mezzanotte. I cittadini possono sempre inviare osservazioni attraverso la procedure del ministero fino al 18 Aprile".

Il comitato, infine, ha organizzato una raccolta firme per le osservazioni mercoledì 16 Aprile al Neibar a Venturina dalle ore 18.30.