Attualità

Un parcheggio in più riservato ai residenti

L'assessore Bernardini: "Necessario conciliare necessità di chi vive nel centro storico con quelle di chi viene per le vacanze o per motivi di lavoro"

L'area del parcheggio

Fino al 30 Settembre l'ex campo di calcetto di viale Mussio sarà un parcheggio per residenti nella fascia oraria di chiusura del centro al traffico, dalle 17 alle 24. 

L'area si trova all'inizio del viale sul lato opposto della strada rispetto al parcheggio conosciuto come sotto il teatro Concordi. In concomitanza con il periodo di maggiore afflusso turistico nel centro storico la giunta di Campiglia Marittima ha pensato di cercare nuove soluzioni di parcheggio per i residenti in modo da alleggerire i parcheggi ordinari che si trovano all'esterno del centro storico in cui vige la Ztl e da assicurare a chi vive e lavora, in paese o fuori, una migliore gestione dell'organizzazione quotidiana.

"Abbiamo ritenuto di riservare quest'area a parcheggio per mitigare le problematiche del periodo estivo - ha spiegato il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici e polizia municipale Iacopo Bernardini - sappiamo bene che con l'entrata in vigore della Ztl estiva e la chiusura al traffico, in particolare dalla metà del mese di Luglio, è necessario conciliare le necessità di chi vive nel centro storico con quelle di chi viene per le vacanze o per motivi di lavoro. Con questa soluzione abbiamo voluto dare una risposta a questa necessità in modo che il nostro borgo che da qualche mese di fregia del titolo di uno dei più belli d'Italia, abbia i requisiti di accoglienza e vivibilità che lo rendano una meta ambita per le vacanze e anche una località in cui pensare ad un progetto di vita per ciò che offre a tutti. Se questa sperimentazione avrà buoni risultati potrà essere strutturata e utilizzata anche oltre l'estate".

Il parcheggio sarà utilizzabile appena saranno disponibili e installati i cartelli segnaletici, così come è indicato nella delibera n. 100 approvata oggi dalla giunta.