Attualità

Una Pigotta per ogni nuovo nato

Così facendo sono stati donati altrettanti kit per le vaccinazioni dei bambini che vivono nelle aree del mondo più disagiate

Sono state consegnate, sabato 9 aprile, dal sindaco di Campiglia Marittima Rossana Soffritti le Pigotte dell’Unicef per il progetto “Per ogni bambino nato, un bambino salvato”. La cerimonia è avvenuta all’asilo nido I colori del Mondo di Venturina Terme e i destinatari di questo dono sono stati come ogni anno i bambini residenti nati nel precedente anno. Il presidente provinciale Unicef Ettore Gagliardi ha consegnato al sindaco l’attestato di ringraziamento ed ha sottolineato l’importanza che questo sostegno assume in un contesto in cui sono sempre i più deboli e quindi i bambini a pagare il prezzo più alto in termini di diritti, in primis il diritto alla salute.

L’iniziativa prevede che l’acquisto di una bambola di pezza, la Pigotta, vada a finanziare un kit completo per la vaccinazione dei bambini nelle aree più a rischio garantendo in tal modo una speranza di vita maggiore ed una prospettiva di vita sana, al riparo di malattie evitabili con un semplice vaccino. Gagliardi ha inoltre rilevato la bellezza che la gioia di un nuovo arrivo in famiglia sia festeggiata e condivisa con un gesto di solidarietà nell’ambito della comunità in cui si vive pensando a bambini meno fortunati, lontani ma anche vicini come le cronache ci insegnano.