Cultura

Un'ora con l'autore, i prossimi appuntamenti

Dal 2 Dicembre il via al ciclo di incontri presso la saletta La Pira a Venturina. Si inizia con Nicholas Tomeo, poi Stefano Tamburini

Sarà con Nicholas Tomeo e il “Vocabolario delle aree interne – 100 parole per l’uguaglianza dei territori” il primo appuntamento di Dicembre del ciclo di incontri letterari Un'ora con l'autore organizzato dal Comune di Campiglia Marittima. 

È in programma lunedì 2 Dicembre alle 18 alla saletta comunale La Pira di Venturina Terme, con la partecipazione di Rossano Pazzagli, professore di storia del territorio e dell'ambiente all'università del Molise e autore della prefazione, che dialogherà con Nicholas Tomeo, ricercatore in ecologia e territorio. Nel libro si potranno trovare tante analogie con il territorio di Campiglia Marittima e della Val di Cornia, il quale, benché non possa definirsi propriamente un’area interna perché affaccia sul mare, nella sua parte collinare ha tratti simili a quelli presi in esame dal libro e anche perché, in chiave ecostorica, è un tutt’uno con parte della Maremma e l’Arcipelago toscano, area complessa e dai delicati equilibri antropici e naturalistici.

L'appuntamento successivo è mercoledì 4 Dicembre con Stefano Tamburini, autore del libro “L’uomo e il mare, Storia di un sub ucciso da uno squalo e dei tentativi falliti di ucciderlo ancora, pubblicato da Edizioni Il Foglio.

Dopo i saluti istituzionali, a condurre la serata sarà Patrizia Lessi, blogger letteraria di Nautilus rivista, che dialogherà con l’autore. Il libro è un romanzo-verità che racconta una storia accaduta 35 anni fa a Piombino, di per sé terrificante come può esserla quella di un uomo ucciso da uno squalo. Ma è soprattutto il racconto ancor più devastante del dopo, della crudeltà di uomini ancora più feroci di uno squalo che cercavano di far passare una verità alternativa a quella incontrovertibile dei fatti, infangando la reputazione dei testimoni e la memoria della vittima, Luciano Costanzo, 47 anni, lavoratore portuale ed ex calciatore di Massetana, Piombino, Acireale, Livorno, Savoia e Paganese.