Attualità

Cave, vogliono un incontro rivelatore

Dall'incontro del 24 Comitato per Campiglia si aspetta di sciogliere una volta per tutte i dubbi sulle cave e che non sia una vera e propria resa

Il 24 Ottobre si terrà l'incontro in cui l'Amministrazione illustrerà ai cittadini una variante al Piano Strutturale d'Area relativa al piano per le cave di Campiglia.

Per il Comitato per Campiglia quella che l'Amministrazione Soffritti andrà a presentare è una vera e propria resa senza condizioni ai voleri della Sales e delle Cave di Campiglia.

"Infatti la variante non si limita ad adeguare il Piano Strutturale al Piano Cave della Provincia e al Piano Paesaggistico della Regione, ma introduce una norma che sconfessa l'indirizzo ribadito dal Sindaco che si è sempre espresso contro un rinnovo delle Concessioni in atto. - ha detto in una nota il Comitato per Campiglia - La variante permette invece di rivoluzionare tutti i contenuti delle autorizzazioni rilasciate e dei Piani di Coltivazione approvati, permettendo di continuare a scavare l'estraibile fino ad esaurimento di quanto consentito nel 2002 e il tutto in tempi indefiniti se non infiniti. Questa variante che si sarebbe dovuta configurare come strumento con caratteristiche di eccezionalità e di emergenza per il solo caso contingente della Cave di Campiglia spa, è diventato invece un via libera tutti anche per Sales che per altro non lo ha mai formalmente richiesto".

Dall'incontro con l'Amministrazione il comitato di aspetta di risolvere dei dubbi e quali ripercussioni avrà sul paesaggio. "Speriamo allora che il 24 ottobre non si risolva solo in un incontro celebrativo con la cittadinanza e si possa invece chiedere chiarimenti ed avere risposte esaurienti e convincenti", hanno concluso.