Attualità

Insolita invasione di moscerini

Il fenomeno si è verificato nonostante i trattamenti antilarvale e adulticida effettuati secondo calendario. Diverse le segnalazioni a Venturina

Alcune vie di Venturina Terme sono state invase da piccoli insetti, simili a moscerini o zanzare, che hanno letteralmente ricoperto le superfici esterne e gli interni delle abitazioni. Diverse le segnalazioni, fa sapere l'Amministrazione in una nota.

La giunta e gli uffici si sono attivati per trovare una soluzione che non sembra facilissima. In corso oltre all’intervento straordinario di Sei Toscana anche i contatti con il servizio d’igiene della Asl per sconfiggere il problema tutelando la salubrità ambientale.

L’invasione si è verificata nonostante l’amministrazione comunale abbia programmato la lotta alla proliferazione delle zanzare sia larvale che adulticida. La zona colpita dall’infestazione è la parte nord di Venturina compresa tra via Indipendenza all’altezza di via dei Molini, via della Pace, via dei Molini di Fondo e i laghetti irrigui di Tufaia. Altre segnalazioni anche da altre zone.

Quest’anno, però, le condizioni climatiche hanno favorito soprattutto in alcune zone di Venturina Terme il proliferare di piccoli insetti dei quali ad oggi si sta cercando di individuare la natura poiché sono risultati, apparentemente, resistenti ai trattamenti e, ad una prima osservazione effettuata dal personale addetto al sopralluogo, non sembrano dotati di pungiglione.

Resta da individuare il trattamento adatto che rispetti l'equilibrio ambientale e non danneggi il ciclo vitale di insetti indispensabili al pianeta.