Politica

Videosorveglianza mobile di notte, la proposta

Italia Viva ha suggerito all'Amministrazione comunale un nuovo sistema di videosorveglianza con l'ausilio di un'auto-civetta

Foto di repertorio

Da Italia Viva Campiglia Marittima una proposta per attivare una videosorveglianza mobile nelle ore notturne.

"Si tratta - ha spiegato - di un sistema molto semplice ad a basso costo che prevede la presenza, sulle nostre strade, di un’auto-civetta, georeferenziata e dotata di telecamera con visione notturna che si limiti a registrare le immagini captate casualmente. Ovviamente il percorso dovrebbe essere sempre casuale e diverso e l’operatore non dovrà eseguire nessun intervento e quindi non occorre che sia un agente ma deve solo condurre l’auto su strade scelte casualmente. Al massimo, in caso di reato in atto potrà chiedere telefonicamente l’intervento delle forze dell’ordine, come un qualsiasi buon cittadino. E’ quindi un servizio che si può appaltare a privati o far svolgere da operatori convenzionati. Non richiede né armi né specifica preparazione, ma solo una normale patente di guida".

"Un servizio - hanno spiegato - che funzionerebbe quindi sia da deterrente, perché aumenterebbe il rischio per i male intenzionati che, eventualmente, da prova giudiziaria. Uno strumento in più contro i reati di spaccio, i furti, le rapine ed i vandalismi senza minimamente mettere a rischio la riservatezza ed la privacy delle persone oneste".