Attualità

Vita indipendente, la vacanza che fa da esempio

La sindaca Ticciati: “Ringrazio Iacopo Melio per esserci stato e Marco Rasconi presidente nazionale Uildm che ci ha accompagnato in questo viaggio”

Venturina Terme

L’esperienza di Venturina Terme diventa un esempio di esperienza per sperimentare la vita indipendente. Grazie alla collaborazione tra Uildm e Comune, da 17 anni vengono organizzare vacanze dove ragazzi con disabilità possono per due settimane sperimentare occasioni di crescita e socializzazione lontani dalle proprie famiglie.

Nella giornata di ieri si è tenuto un incontro tra i partecipanti, la sindaca Alberta Ticciati, Iacopo Melio e Marco Rasconi di Uildm.

“Ringrazio Iacopo Melio per esserci stato e Marco Rasconi presidente nazionale Uildm che ci ha accompagnato in questo viaggio, sin dal primo giorno/anno. - ha commentato la sindaca Ticciati - Con l’impegno di rinnovare questa tradizione anche negli anni venturi e con la speranza che molti altri Comuni possano prendere spunto da questa realtà e costruire opportunità simili o ovviamente ben venga anche migliori!  Un’esperienza - ha aggiunto - che rappresenta l’opportunità per questi ragazzi di trascorrere una vacanza in serenità e un’occasione imperdibile di crescita morale, culturale e civica per la nostra comunità affinché sia più consapevole, aperta, solidale, in grado di guardare all’altro con attenzione e cura”.