La Giunta comunale di Campiglia Marittima ha approvato il progetto per l’istituzione della zona 30 km/h e la realizzazione di attraversamenti pedonali rialzati nel centro abitato di Venturina Terme, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza stradale di pedoni, ciclisti e automobilisti.
Il primo lotto di interventi, per un importo complessivo di 175mila euro, prevede la realizzazione di attraversamenti pedonali rialzati in via Don Sturzo (due attraversamenti), via della Fiera, via dei Molini (in prossimità dello Stadio Santa Lucia) e via Dante Alighieri.
"Un intervento importante che migliorerà la sicurezza delle nostre strade urbane maggiormente sollecitate dal traffico, in costante aumento a Venturina Terme, crocevia della Val di Cornia e rilevante centro di servizi", ha affermato l’assessore ai lavori pubblici e alla mobilità Iacopo Bernardini.
È previsto un secondo lotto che interesserà nuovamente via dei Molini, nel tratto compreso tra le rotatorie alle intersezioni con via Dante Alighieri e viale del Popolo. Per questo intervento sono in corso approfondimenti finalizzati a ulteriori misure di messa in sicurezza dei pedoni, tra cui la realizzazione di un nuovo marciapiede; a questo proposito sono state avviate le interlocuzioni con Autolinee Toscane, che comportano un confronto con l’Osservatorio Provinciale della Mobilità della Provincia di Livorno, per valutare eventuali modifiche al tracciato del trasporto pubblico locale.
Nella seconda fase saranno inoltre previsti interventi di miglioramento della sicurezza stradale nel centro abitato di Campiglia Marittima e in via dei Granai.
"Nei prossimi mesi – ha proseguito il vicesindaco – saranno programmati ulteriori interventi di messa in sicurezza su via dei Molini e nel capoluogo, oltre all’installazione dei dispositivi Velo ok a Cafaggio. La realizzazione del nuovo ponte di via Cerrini, con la nuova morfologia del tracciato, consentirà inoltre una riduzione della velocità anche su questa strada, dove sono già presenti due attraversamenti pedonali rialzati".