Attualità

Zona rossa, comune e scuola si organizzano

L'istituto comprensivo garantirà la frequenza scolastica in presenza per i giorni 29, 30 e 31 Marzo a piccoli gruppi eterogenei

Un'aula (Foto di repertorio)

Da lunedì 29 a mercoledì 31 Marzo, con il passaggio della Toscana in zona rossa, rimangono chiuse tutte le scuole di ogni ordine e grado, che proseguiranno in Dad. L’Istituto comprensivo Marconi però, sulla scorta di quanto precisato nella nota del Ministero dell'Istruzione prot. 662 del 12.03.2021, garantirà la frequenza scolastica in presenza per i giorni 29, 30 e 31 Marzo a piccoli gruppi eterogenei composti da bambine e bambini con bisogni educativi speciali e da altri alunni appartenenti alla stessa classe, nell'ottica di rendere effettivo il principio di inclusione scolastica.   

Il Comune di Campiglia Marittima ha pertanto deciso di mettere a disposizione anche in questi tre giorni il trasporto scolastico per quelle alunne e alunni che frequenteranno in presenza. Così, nella mattinata di sabato, l’ufficio scuola ha contattato tutte le famiglie che usufruiranno del servizio che, alla luce delle richieste pervenute, interesserà i plessi scolastici Amici e Carducci, al fine di comunicare l’organizzazione oraria e i percorsi. 

“Da parte nostra abbiamo dato la massima disponibilità all'Istituto Comprensivo, riorganizzando il servizio di trasporto scolastico non appena ricevuti i nominativi delle bambine e dei bambini fruitori del servizio che frequenteranno in presenza in questi tre giorni. - ha commentato l'assessore all'Istruzione Iacopo Bernardini - Ringraziamo la dirigente Maria Elena Frongillo per la collaborazione e per la sensibilità e l'attenzione che sta riservando alle bambine e ai bambini con bisogni educatuvi speciali e alle situazioni di maggiori difficoltà”.

Dal Comune fanno sapere che la situazione sarà poi ricalibrata in base alle disposizioni nazionali che entreranno in vigore dal 7 Aprile e che confermeranno o modificheranno quanto previsto dal DPCM del 2 Marzo 2021 in vigore fino al 6 Aprile.

Provvedimenti simili sono stati adottati anche negli altri Comuni della Valdicornia.