Attualità

Ztl attiva, ecco norme e autorizzazioni

Sarà in vigore dal 12 Giugno al 13 Settembre nell'ottica di agevolare le attività che potranno godere di spazi aggiuntivi all'aperto

Campiglia Marittima

Da sabato 12 Giugno a lunedì 13 Settembre è istituita all’interno del centro storico di Campiglia Marittima, la zona a traffico limitato (Ztl). La regolamentazione entra in vigore dalle ore 17 alla mezzanotte nei giorni feriali e per l'intera giornata nei giorni festivi; per esigenze particolari l’orario può essere variato con una apposita ordinanza della Polizia Municipale.

"Quest'anno abbiamo voluto istituire la zona a traffico limitato subito al termine dell'anno scolastico - ha spiegato l'assessore alla viabilità e al centro storico Matteo Brogioni - cosicché le attività possano usufruire di spazi aggiuntivi rispetto all'ordinario; ci sembra una piccola ma significativa boccata di ossigeno in un momento particolarmente complicato che ci auguriamo possa terminare presto".

All’interno della Ztl possono accedere solo i veicoli autorizzati; l’autorizzazione è rilasciata dalla Polizia Municipale dietro richiesta degli interessati, compilando i moduli che sono pubblicati sul sito internet del Comune. Sono valide le autorizzazioni e i tagliandi rilasciati nel 2019 - 2020. 

Il Comune ha ricordato che i punti di ingresso alla Ztl (via Aldo Moro – via 25 Luglio – via Roma) sono presidiati da varchi elettronici che verificano il possesso dell’autorizzazione per i veicoli in transito e chiunque transiti in Ztl senza essere autorizzato e chi ometta di comunicare l’avvenuto transito urgente nel termine di 48 ore, sarà sanzionato secondo l’art. 7 Codice della Strada. La sosta non è mai consentita nella Ztl neppure per i veicoli muniti di autorizzazione. Viene consentita, ai veicoli autorizzati, la fermata per il tempo strettamente necessario ad effettuare operazioni di carico e scarico di persone, merci, bagagli, attrezzature da lavoro.

Ai residenti muniti di autorizzazione rilasciata dalla Polizia Municipale sono riservate aree di parcheggio all’esterno del centro storico indicate dalla specifica segnaletica; durante la sosta, l’autorizzazione deve essere esposta all’interno del vetro anteriore del veicolo ed in posizione ben visibile dall’esterno.