Attualità

"Supervitalis calma", i bimbi reinventano Gabbani

Questo è stato il motto che ha animato la Città dei Bambini riunitasi a Venturina per la conclusione del progetto annuale

Con un appuntamento nella sala della musica di Venturina Terme si è concluso il progetto della Città dei bambini. Motto dell'iniziativa è stato lo slogan “Supervitalis calma” che prende spunto dalla celebre Occidentali's karma del cantautore Francesco Gabbani, motivo entrato nella testa di tutti che ben si è prestato ad affrontare in maniera più leggera temi come legalità, rispetto delle regole, beni comuni e bullismo.

Il lavoro, che ha avuto carattere di continuità didattica tra la scuola elementare e la media, è stato condiviso democraticamente dalle classi ognuna delle quali all’inizio dell’anno ha eletto i propri rappresentanti e i relativi supplenti per formare un consiglio dei bambini in cui sono state prese le decisioni. La città dei bambini è, infatti, un vero e proprio percorso partecipato strutturato con cui i ragazzi dialogano con le istituzioni le quali si è impegnato a realizzare le proposte più votate.