Attualità

Emodinamica, l'appello e la risposta da Cecina

All'appello di don Reno ha risposto il sindaco di Cecina nella speranza di un fronte comune con Piombino. A giorni i risultati dello studio Asl

Foto di repertorio

All'appello di don Reno, presidente del comitato per la difesa dell'ospedale di Cecina, sulla preoccupazione per la realizzazione di un'unica dalla di emodinamica per coprire tutta l'area a Sud di Livorno, ha intanto risposto il sindaco cecinese Samuele Lippi.

Nella lettera aperta il primo cittadino Lippi ha concordato sul fatto che una sola sala di emofinamica rappresenti un carenza nella rete dell'infarto tra la Bassa Val di Cecina e la Val di Cornia.

"In qualità di presidente della Conferenza dei Sindaci Asl Nord ovest ho ottenuto che il tema fosse inserito nel Piano di Area Vasta e ho spinto affinché venisse realizzato uno studio che, sulla base di dati oggettivi, fotografasse l’attuale situazione. - si legge nella lettera - Sono assolutamente d’accordo anche sulla necessità di affrontare questo importante tema in consiglio comunale così come sull’opportunità di arrivare ad approvare una mozione unitaria". 

Novità potrebbero emergere dall'assemblea congiunta delle sue Società della salute, Bassa Val di Cecina e Val di Cornia, fissata per il prossimo 23 Novembre. In quest'occasione saranno illustrati i risultati dello studio realizzato dall'Asl Toscana Nord Ovest (leggi l'articolo correlato).