Attualità

130 giovani bandisti festeggiano la Repubblica

In programma domani alla California un raduno con un concerto delle bande giovanili di Bibbona, Piombino, Suvereto, Castagneto, Cecina e Rosignano

Le celebrazioni per la festa della Repubblica andranno in scena, a Bibbona, lunedì 1 giugno, con 24 ore di anticipo rispetto alla ricorrenza ufficiale.
L’evento più importante andrà sarà nel pomeriggio di domani presso la zona fieristica della California, con una iniziativa organizzata dall’associazione Daleth Concerti per conto dell’assessorato alla cultura del comune di Bibbona.
Una festa delle bande giovanili seguita da un concerto ed inserita nel calendario della stagione musicale “Primavera e Musica” giunta ormai alla sua 23° edizione.
Prenderanno parte alla manifestazione, ospiti della banda giovanile del Lamb (laboratorio artistico musicale di Bibbona), le bande giovanili di Piombino, Suvereto, Castagneto Carducci, Cecina e Rosignano. Ospite speciale sarà “La Polverosa” di Firenze capitanata dal concittadino bibbonese Ferruccio Barbetti. Le compagini nate da progetti in atto nelle rispettive scuole di musica e nelle scuole medie delle proprie città atti all'educazione e alla rivalutazione della cultura musicale del territorio.

Alle 16 le bande si ritroveranno per poi sfilare per le vie del paese. Alle  19,30 tutti i giovani componenti, circa 130 ragazzi in età scolare, daranno vita al concerto finale. Alla manifestazione prenderanno parte il sindaco di Bibbona Massimo Fedeli e le autorità locali. Un ringraziamento speciale da parte del Comune va alla pubblica assistenza di Bibbona per la fattiva collaborazione.