Attualità

Green Community, via agli studi preliminari

Affidati i lavori per avviare le indagini preliminari e mappare il territorio in vista del maxi progetto da 4 milioni di euro

Foto di repertorio

Nell'ambito delle attività previste dal progetto del Pnrr denominato Green Community il Comune di Castagneto Carducci in qualità di Comune capofila dell'Ambito Costa degli Etruschi ha affidato una serie di lavori preliminari alla ditta Tecnopiani International Consultants s.r.l. di Livorno.

Il piano prevede mappatura e indagini preliminari sui seguenti interventi: studio di fattibilità tecnico economica per la valorizzazione del patrimonio agroforestale; studio di fattibilità tecnico economica di un sistema di Microinvasi per la raccolta di acqua meteorica; installazione di generatori fotovoltaici su invasi. Inoltre si prevede la realizzazione di studi di fattibilità relativi agli interventi di realizzazione di percorsi ecosostenibili; identificazione di edifici pubblici per installazione di generatori fotovoltaici; realizzazione di rete di monitoraggio energetico ed ambientale; interventi di relamping su edifici pubblici e rete viaria.

Si ricorda che è già stata erogata da parte del Ministero competente la quota del 10% dell'importo complessivo del Progetto che ammonta a 4 milioni 300mila euro da impegnare entro il 2026.

Qui i dettagli del progetto che riguarderà nel complesso i territori dei 15 Comuni facenti parte dell'Ambito.